Attualità e Politica Caffè EqualiLab - Rassegna

Afghanistan: la condizione delle donne e la resistenza femminista

Photo: Ahmet Sel Kabul è caduta. La situazione in Afghanistan è molto complessa e getta le sue radici in una catena di avvenimenti storici, politici e religiosi incatenati indissolubilmente tra di loro che si protraggono da diversi decenni. Da più di un mese abbiamo visto incedere incessante la sconfitta del mondo occidentale in terra afghana …

Rubrica Femminista

Dagli anni ’60 all’era dell’attivismo social: la costruzione politica della sorellanza

C’è un filo che lega le rivendicazioni delle organizzazioni femministe occidentali degli anni ’60 alle modalità con cui, oggi, i social sono diventati uno spazio per fare attivismo: quello della sorellanza. Ripercorrere gli ultimi sessanta anni di storia del femminismo, in Occidente, quindi, può farci comprendere meglio dove e per quali motivi si è sviluppata, …

Area LGBTQ+ Attualità e Politica

In Italia una persona LGBTQ+ su due non fa coming out. A che punto siamo con l’omotransfobia nel nostro paese?

Come si fa coming out in Italia? Semplice: in Italia non si fa coming out. L’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali nell’European LGBTI Survey 2020 rivela che in Italia una persona della comunità LGBTQ+ su due non fa coming out. La situazione in Europa: i dati sulle discriminazioni ai danni della comunità Vediamo nel …

Editoriali

A proposito, grazie.

EqualiLab chiude oggi la prima parte della sua vita. A Giugno di quest’anno, precisamente il 14 Giugno del 2020, EqualiLab è andato online. Da allora, quello che abbiamo raccolto nel giro di 6 mesi è andato ben oltre quelle che erano le aspettative di due studenti che dalle loro camere combattevano online contro le discriminazioni. …

Approfondimenti Attualità e Politica

Peste del linguaggio e hate speech: libertà di parola non è libertà di insulto

Oggi è sempre più labile il confine tra libertà di espressione e hate speech: a renderlo pericolosamente evanescente è la male-educazione ad usare le parole e ad abitare la rete La peste del linguaggio “Alle volte mi sembra che un’epidemia pestilenziale abbia colpito l’umanità nella facoltà che più la caratterizza, cioè l’uso della parola, una …

Attualità e Politica Psicodramma Rubrica Femminista

Standard irraggiungibili e social network hanno cambiato la nostra idea di bellezza?

Le forme del corpo femminile, molto più di quello maschile, costituiscono da sempre un emblema del contesto socio-culturale di appartenenza e sono oggetto di critica e giudizi. L’evoluzione dei canoni di bellezza Ogni epoca storica ha avuto un modello di bellezza ideale e l’evoluzione dei canoni è stata documentata da numerose tipologie di fonti. Ad …

Attualità e Politica Rubrica Femminista

Polonia: un passo indietro sul diritto di aborto

Un altro attentato alla libertà delle donne ha avuto luogo in Polonia, lo scorso 22 Ottobre, quando la Corte Costituzionale si è pronunciata in modo favorevole  accogliendo la nuova legge che limita ulteriormente le possibilità di aborto legale. La precedente legge sull’aborto dello stato polacco risalente al 1993 era già oggetto di grandi malcontenti in …

Intrattenimento Libri

La disparità tra uomini e donne nel mondo della poesia. Con l’intervento di Gennaro Madera.

“Tanto gentile e tanto onesta parela donna mia quand’ella altrui saluta,ch’ogne lingua deven tremando muta,e li occhi no l’ardiscon di guardare.” Così inizia la celebre poesia “Tanto gentile e tanto onesta pare” di Dante Alighieri composta per la sua amata Beatrice. Ad oggi, ci sembra lontano il tempo in cui i poeti scrivevano per le loro …

Antirazzismo Approfondimenti Attualità e Politica

Non puoi definirti antirazzista, se dici “ne*ro” e “di colore”

Ogni volta che si affronta una discussione su discriminazioni, micro aggressioni a sfondo razziale o si parla semplicemente di altre etnie, a molti manca sempre un passaggio in più, ovvero la terminologia.  In Italia c’è tantissima confusione a riguardo, probabilmente anche perché in parte si vuole restare ancorati a un certo modo di esprimersi, senza …

Attualità e Politica

Referendum costituzionale: taglio dei parlamentari? “Così NO”

Il 20 e il 21 settembre 2020 siamo chiamati alle urne per rispondere al quesito del referendum costituzionale: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente”Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre …

Academy Awards
Attualità e Politica Film e Serie TV Intrattenimento

I nuovi standard inclusivi degli Oscar sono inutili

Un comunicato rilasciato dagli organizzatori degli Academy Awards (comunemente chiamati “Oscar”) presagisce un’introduzione dal 2024 di nuovi standard inclusivi per l’ammissione dei film. Sul web è subito scoppiata la polemica, nonostante non ci sia nulla su cui polemizzare. Sempre la solita solfa. Qualche organizzazione cerca di orientarsi verso il progresso, allentando gli standard restrittivi della …

Approfondimenti

Microaggressioni: cosa sono?

Definizione: quando si parla di microaggressioni? Cosa sono le microaggressioni? Il termine “micro-aggressione” è stato coniato dallo psichiatra Chester M. Pierce nel 1970 e indica un comportamento sostanzialmente non malevolo, con effetti però negativi sulla persona che la riceve. Un insieme di frasi, spesso quotidiane e percepite da chi le usa come “innocue” che vengono …

Approfondimenti

Tutto sulla Body Positivity: fare pace con il proprio corpo

Disclaimer: è bello chiacchierare di questi temi, finché non rientriamo nel discorso “salute”. Abbiamo cercato di riportare dati e argomentazioni e cercato di dire tutto sulla body positivity, ma la statistica non sostituisce l’esperienza singola. Perciò, per altre tipologie di dubbi più specifici sarebbe il caso di discutere con un medico. Body positivity è l’idea …

Area LGBTQ+ Attualità e Politica

Cosa vuol dire essere trans in Italia e affrontare un percorso di transizione: da una storia di repressione fino alla situazione odierna

Il percorso con cui una persona trans, cioè una persona che non si identifica nel genere assegnatole alla nascita, decide di compiere per conformare il proprio aspetto fisico e i propri dati anagrafici a quelli a cui sente di appartenere, prende il nome di transizione. Quante sono le Persone Transgender in Italia? La prima stima …

Antirazzismo Attualità e Politica

Perché non ha più senso parlare di integrazione

Il concetto di integrazione è intrinsecamente legato alla storia che questo paese ha con l’immigrazione. Tuttavia all’interno di una discussione sul razzismo sistemico, parlare d’integrazione non ha senso. Il dizionario ci fornisce un significato che, tecnicamente, assume una connotazione prettamente positiva: L’incorporazione di una certa entità etnica in una società, con l’esclusione di qualsiasi discriminazione razziale; estens., …

Mail

EqualiLab ti tiene aggiornat* sulle nuove uscite e ti invierà contenuti esclusivi